EVERYTHING ABOUT TRAFFICO DI DROGA

Everything about traffico di droga

Everything about traffico di droga

Blog Article



La truffa on the web è un’estensione dell’art. 640 del Codice Penale, declinata sulla base delle moderne tecnologie, ed indica perciò un reato che viene commesso on-line tramite siti World-wide-web e applicazioni for each smartphone. Vediamo insieme quali sono le principali e occur difendersi.

Integra il reato di cui all’art. 648 c.p. la condotta di chi riceve, al fantastic di procurare a sè o advert altri un profitto, carte di credito o di pagamento, ovvero qualsiasi altro documento analogo che abiliti al prelievo di denaro contante o all’acquisto di beni o alla prestazione di servizi, provenienti da delitto, mentre devono ricondursi alla previsione incriminatrice di cui all’art. 12 del d.l. three maggio 1991 n.

Chi si trova nel mirino del phishing riceve un'e-mail, un messaggio o una telefonata che sembra provenire da una fonte attendibile, come la propria banca o un negozio on the internet, ma che invece è tipicamente progettato for every indurre a rivelare dati riservati.

In caso di mandato d’arresto esecutivo emesso con riguardo a una sentenza contumaciale, la tutela dei diritti di difesa della persona condannata è assicurata da uno specifico motivo opzionale di rifiuto della consegna introdotto con decisione quadro 2009/299/GAI.[23] Questo motivo di rifiuto allinea il livello di tutela a quello tratteggiato nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sui processi contumaciali. La Corte di giustizia è stata investita della questione se, in un caso concreto, il rifiuto della consegna potesse essere giustificato dall’esigenza di rispettare il livello più alto di tutela contro le sentenze contumaciali assicurato dalla Costituzione nazionale, sulla base dell’art.

Momento di consumazione: momento in cui l’agente realizza la condotta di violazione degli obblighi.

Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.

Dal punto di vista legale, si parla di truffa quando qualcuno, for each procacciare a sé o advert altri un indebito profitto, inganna con astuzia una persona affermando cose Phony o dissimulando cose vere, oppure ne conferma subdolamente l’errore inducendola in tal modo advert atti pregiudizievoli al patrimonio proprio o altrui.

Il reato di frode informatica, che ha la medesima struttura ed elementi costitutivi della truffa, si differenzia da quest’ultima in quanto l’attività fraudolenta investe non il soggetto passivo (rispetto al quale manca l’induzione in errore), bensì il sistema informatico di pertinenza del medesimo. Il momento consumativo del reato di cui all’art. 640-ter c.p. coincide quindi con quello in cui il soggetto agente consegue l’ingiusto profitto.

La condotta di chi, ottenuti senza realizzare frodi informatiche i dati relativi a una carta di debito o di credito, unitamente alla stessa tessera elettronica, poi la usi indebitamente senza essere titolare (nella specie, l’imputato si period impossessato dal bancomat e del correlativo Pin della persona offesa senza penetrare in sistemi informatici ovvero clonare la carta elettronica, bensì attraverso una condotta di furto, che non gli era stata imputata for each difetto di querela) rientra nell’ipotesi di reato di cui all’artwork.

In tema di frode informatica, l’installatore di “slot equipment” che provveda all’inserimento di schede informatiche dallo stesso predisposte, e tali da alterare il sistema informatico così da eludere il pagamento delle imposte previste con conseguente ingiusto profitto, assume la qualifica di operatore di sistema, rilevante ai fini dell’integrazione della circostanza aggravante prevista dall’artwork. 640-ter, comma two, c.p.

prendere dimestichezza con le tecniche più comuni utilizzate dai criminali, for each i quali è quasi impossibile truffare una persona ben informata e che sa a che gioco stanno giocando;

La vita reale di oggi è digitale e ciò che avviene nello spazio del web ha riflessi sull’esistenza di uomini e donne, e troppo spesso bambini, che si ritrovano see facilmente esposti a essere vittime di questi criminali.

Appear ti dicevo, dopo che la Polizia redigeva nei confronti del nostro assistito il “verbale di contestazione della violazione dell’art.

Ai sensi dell’artwork. 227, comma two, del codice penale militare di pace, il reato di diffamazione è aggravato se l’offesa è recata per mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, arrive appunto avvenuto nel caso di specie atteso che la diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso di una bacheca Facebook integra un’ipotesi di diffamazione aggravata, poiché trattasi di condotta potenzialmente capace di raggiungere un numero indeterminato o comunque quantitativamente apprezzabile di persone.

Report this page